Chi siamo
Merkat Brand Partner è un gruppo di recente costituzione che si occupa di marketing e comunicazione.
Una realtà peculiare, nel vasto panorama delle agenzie di consulenza o di comunicazione italiane.
Cerchiamo di capire cosa c’è di veramente importante dentro e dietro un’azienda e i suoi marchi, per valorizzarne
i punti di forza e costruire intorno ad essi un progetto di marketing duraturo e rilevante per il suo sviluppo.
Un approccio possibile solo unendo anni di esperienza diretta in contesti differenti: direzione di imprese, gestione di corporation internazionali
della comunicazione, ricerca e applicazione delle più evolute tecnologie digitali e social.
Difficile da trovare tutte insieme? Noi siamo esattamente questo.
LEADERSHIP TEAM
GIUSEPPE
COGLIOLO
Studi in Psicologia, e oltre 35 anni di esperienza in management e communication strategy, è Co Founder e Presidente di Meerkat Brand Partner.
Responsabile del Centro per la comunicazione istituzionale e di pubblico servizio a La Spezia, fonda Uno Tv, tra prime televisioni private in Italia.
Gestendo clienti globali, locali e Brand di tutti i settori merceologici, fa il suo ingresso nel mondo delle grandi Agenzie internazionali di adv e marketing communication.
Ceo di Mc Cann Italia, Vice President di Mc Cann World Group e Ceo di Mc Cann Recruiting - specializzata nella corporate communication - lancia Luxury Box, l'agenzia di Mc Cann dedicata ai Fashion Brand.
Arricchisce le sue competenze nell’industry digitale come Board Member e Chairman di Extra.it.
FAUSTO
ORTOLANI
Ligure e, per questo, pragmatico e determinato, ha nel suo dna un chiaro imprinting imprenditoriale che lo porta ad appena 18 anni a fondare una radio privata e un'agenzia di pubblicità.
Entra nel mondo dell’azienda in Ferrero Lussemburgo, per approdare ad una veloce carriera nel marketing dell’Unilever, diventandone dirigente ad appena 29 anni.
Prosegue in Danone Ungheria come Direttore generale e con sempre maggiori responsabilità di AD in Manetti&Roberts, Gruppo Bondi Bistefani, De Fonseca con un ruolo anche di partnership societaria.
Torna al suo primo amore per la comunicazione e il marketing con Meerkat Brand Partner, nel ruolo di AD, dove cambia il posto a tavola e si diletta a subire dai vari AD delle aziende quello che prima era lui a fare a pubblicitari, consulenti, creativi.
FRANCO
BOSISIO
Laurea in Bocconi, nominato Direttore Marketing di Cartier a soli 30 anni, e proclamato Amministratore Delegato della filiale italiana di Swatch Group, vanta una carriera brillante nel settore del marketing e della creatività.
Responsabile della creatività Swatch per tutto il mondo, Vice President Marketing Swatch worldwide e parte del Board of Directors di Swatch Group, è sua la storica responsabilità di avere trasformato una start up come Swatch in un fenomeno internazionale di marketing e di moda, studiato nelle più importanti università del mondo.
Nel suo curriculum, anche il rilancio dello storico marchio Superga, la nomina ad Amministratore Delegato di Damiani International Gioielli e di Vice Presidente del gruppo Sector Morellato, oltre che il contributo creativo nella categoria orologi, gioielli e profumi per marchi del lusso della moda.
FILIPPO
IELMINI
Nel 2005 partecipa alla start up di Etnocom a Roma - prima e unica società di marketing e comunicazione etnica in Italia e in Europa.
Due anni dopo, diventa responsabile della nuova sede Etnocom a Milano, dove gestisce clienti nazionali e internazionali e tesse un'importante rete di relazioni con le principali comunità straniere.
L'esperienza nel Gruppo WPP gli offre una più ampia visione del business, del sistema pubblicitario e del coordinamento di team multidisciplinari.
Rientra in Etnocom - prima, come direttore clienti e, poi, come socio e AD -, certo delle potenzialità del mercato etnico in costante crescita, e con la voglia di portare avanti un progetto in cui ha sempre creduto.
EGIDIO
MAURI
Una tesi di Laurea in Economia e Commercio avventatamente dedicata alle primi reti per la trasmissione di dati economici a distanza (la futura internet) e all’impatto dell'evoluzione tecnologica sulla stampa economica imprigiona irrimediabilmente il suo destino.
Passa gli anni migliori della sua vita dedicandosi ai media e alla comunicazione, e trascorre 40 anni tra marketing, gestione e direzione generale in quotidiani, periodici e web per i brand La Stampa, Il Sole 24 Ore, GQ, Vanity Fair, il sito clarence.com, Marie Claire, Elle. Più recenti, le esperienze focalizzate sulla digital transition di aziende del fashion e del retail, quali - tra gli altri - Slowear, Kiton, Blauer, Boffi, De Padova, Benedetta Boroli, Qooder, Spartan Race, Virtus Palestre, Roberto Botticelli.
SÉBASTIEN
AUCANOT
Francese atipico, si laurea in Ingegneria Informatica e inizia la sua carriera professionale in Medialab, nel 2002. Partecipa allo sviluppo dell'area web e e-commerce, seguendo clienti di portata nazionale e internazionale.
Negli anni, progetta e sviluppa soluzioni digitali complesse e sofisticate integrazioni sistemistiche, per importanti aziende dei settori fashion e GDO (quali Iper, Auchan). Nel 2008, diventa socio dell'azienda e responsabile IT. Più recente, il ruolo di production manager. Dieci anni dopo, nel 2018, entra a far parte del gruppo Merkat, quale socio.
ENZA
GIOIA
Manager e consulente con competenze sviluppate in aziende complesse, strutturate e di respiro internazionale, è specializzata in ambito Corporate Communications, Public Affairs, Corporate Social Responsibility, Legislative Tracking, Stakeholder Engagement e Media Relation.
Prima responsabile Marketing Communication in Fujitsu Italia, poi Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione in Agos Ducato, è - ora - Chief expert di Acting 4 Future e co-founder di una unit specializzata in digital communication e Marketing strategies per piccole e medie Imprese, attiva nelle aree di public affairs, Monitoraggio legislativo, corporate social responsibility, Comunicazione Istituzionale e Reputation Management.
GIULIANO
CORTI
Studi in Filosofia, inizia il suo percorso come docente e, parallelamente, approfondisce i temi della comunicazione e dei codici linguistici.
Abbandonato l’insegnamento, approda al mondo della comunicazione dapprima come copywriter e, poi, fondando una propria agenzia specializzata nella comunicazione di grandi opere e restauri monumentali.
Scrive libretti d’opera e sceneggiature per il cinema, e contribuisce a mettere in scena decine di musei e mostre nazionali e internazionali, avvalendosi anche delle più moderne tecnologie multimediali.
Merkat Brand Partner srl
Piazzale Libia, 2
Milano (MI)
P.IVA 09586230964
info@merkat.it
Cookies
politica per la qualità